Chi siamo

La Fondazione Belli viene costituita nel novembre del 2010 ed è riconosciuta dalla Regione Marche. Le viene dato il nome di Giuseppe Belli.
Alla Fondazione con l’atto costitutivo sono state conferite le proprietà immobiliari dei DS della Provincia di Macerata.
La Fondazione, oltre al mantenimento e la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, ha come finalità essenziali la promozione dei valori della sinistra italiana ed europea.
In questo senso intraprende iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana ed europea anche con riferimento alla storia dei movimenti che hanno contribuito al progresso sociale in Italia e in Europa.
Può, inoltre, promuovere, progettare ed organizzare attività formative, corsi, convegni e seminari nelle discipline di sua competenza, sia direttamente sia attraverso enti, strutture e organismi pubblici o privati ai quali può aderire o con cui può collaborare.
Infine, può promuovere pubblicazioni e iniziative editoriali di qualsiasi tipo e natura attinenti alle finalità della Fondazione.